m°. Giancarlo Frulio

 Scultore DESIGNER Orafo pittore

La differenza tra gli artisti e me è che io vivo per l'arte

 

JESUS RISEN

 

Gesù Risorto

Significato dell’opera:

Sul basamento ho inciso due passi del Vangelo di Giovanni, sono due passi  con un profondo significato, due frasi con un nucleo semantico così denso, non potevano che essere ispirate da Dio. La seconda parte rappresenta la terra,  in basso la mano che sorregge l'intera sfera simboleggia la forza del Creatore. La terza parte è una scultura in bassorilievo sulla conchiglia Cassis Madagascariensis per gioielleria artistica .

Ho rappresentato Gesù risorto in una mia personale visione surrealista, con la mano del Padre che innalza il Cristo verso l'alto la resurrezione. Gesù ha il braccio destro in estensione verso l'alto, a replicare e raddoppiare lo stesso gesto compiuto dal Padre.

Ai lati ci sono tre figure simboliche  (la trinità)  che distruggono la Croce a ribadire la vittoria sulla morte: in questo senso la Croce non è vista come elemento sacro, bensì come patibolo. Gesù risorge e la forza di questa resurrezione è tale da permettere la distruzione del patibolo.

Il lavoro è esposto nella Chiesa di S.Antonio Abate, della Arciconfraternita della Misericordia a Pietrasanta (LU) via G. Mazzini 103